Warning: Invalid argument supplied for foreach() in D:\apache2\goleetemplate\action\template\load.action.php on line 10
- News - Calciopoli il 26 luglio di 11 anni fa

Sito ufficiale

HomeNewsLetture InteressantiCalciopoli il 26 luglio di 11 anni fa

Filtra

Cerca:

Effettua la ricerca sul testo delle News.

Categoria:
Data:

Calciopoli il 26 luglio di 11 anni fa

golee / calcio malato / calciopoli / italia / 26/07/2017 11:20

Oggi, 26 luglio, è la ricorrenza di una delle sentenze dello scandalo forse più famoso che ha colpito il calcio italiano, Calciopoli.



Calciopoli fu uno scandalo che investì il calcio italiano nel 2006, coinvolgendo diverse società professionistiche fra le più importanti (Juventus, Milan, Fiorentina…) e numerosi dirigenti sia delle stesse società sia dei principali organi calcistici italiani ( Associazione Italiana Arbitri (AIA), Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e Lega Nazionale Professionisti (LNP), oltre ad alcuni arbitri e assistenti.



Il 26 luglio 2006 la FIGC si pronuncia in merito al titolo da assegnare nel campionato appena terminato (stagione 2005/2006) e vinto sul campo dalla Juventus. La sentenza relativa al caso Calciopoli, che toglie il titolo ai bianconeri, retrocedendoli in Serie B per la stagione successiva porta alla riassegnazione dello scudetto. Il secondo classificato è il Milan, che viene però nella stessa sentenza fortemente penalizzato e declassato in quarta posizione. Titolo che viene così assegnato all'Inter.



In merito l’attuale presidente dell'Inter Massimo Moratti dichiarerà: "Provo piena soddisfazione per l'assegnazione del titolo alla società e alla squadra che si è comportata correttamente".

Seguici su Facebook

Classifica